domenica 21 settembre 2014

Udinese-Napoli 1-0: le pagelle da atmosfera disastrata

Sì, atmosfera disastrata per mille motivi. Il primo è lo stadio: una specie di colosseo dei tempi moderni. Il secondo è, ovviamente, la squadra azzurra: analizzare la partita sarebbe come sparare sulla croce rossa. Innanzitutto abbiamo perso contro una squadra forse pure più oscena del Chievo: l'Udinese ha fatto davvero poco o niente, ed ha avuto la bravura e fortuna di indovinare il gol giusto al momento giusto. Benitez, d'altro canto, ha spompato tutti in Europa League e ha praticato un turnover forse non del tutto sbagliato, ma sicuramente penalizzante a livello tecnico: non c'erano giocatori capaci di dare qualità, e il risultato è stata una partita fisica e poco spettacolare. E pensare che le occasioni le abbiamo anche create, ma dopo il gol siamo morti. Ma pensiamo alle pagelle, che oggi ce ne ho un po' per tutti.

Rafael 5: no veramente, no. Quest'anno abbiamo ufficialmente un problema in porta. Il gol è anche colpa sua, non si può prendere una rete così, uscendo a valanga e tuffandosi in moviola manco stessimo al processo di Biscardi.

May, You Die 5: cinque perché qualche cosa buona in difesa l'ha indovinata. Ma la marcatura non sa manco dove sta di casa. Prendiamo l'ennesimo gol per colpa sua. Non si può andare avanti così.

Albiol 6: tutto sommato non gioca male, ma appare ancora insicuro e impaurito in tante circostanze. Ha bisogno di riposo.

Koulibaly 6: fa sempre tutto bene, poi fa un assist a Danilo e rovina la sua buona prestazione. Ma il momento "no" del Napoli sta anche in questo: becchi sempre gol alla prima sciocchezza.

Britos 5: se al posto dell'Udinese c'era una squadra "leggermente più forte", che ne so, la Lazio, avremmo perso 4-0. Su quella fascia pasticcia e ne combina di tutti i colori, ma compie anche discreti interventi. Ma ha i piedi più storti di Telespalla Bob.

Gargano 6,5: l'unico che merita un voto decente. Anche lui non brilla in precisione, ma a centrocampo ha davvero fermato tutti.

David Lopez 6: era proprio il centrocampista che NON ci serviva. Complimenti alla società.

Insigne 4: è lui il peggiore di tutti. Ha fatto un solo dribbling, poi è scomparso dal campo. E' apparso floscio, demotivato e poco reattivo. Sta subendo più di tutti la crisi azzurra. Quando toccheremo tutti il fondo non sarà mai troppo tardi.

Michu 5: ha avuto qualche buona iniziativa personale ma è sembrato un topolino in un labirinto... non sapeva dove andare!

Zuniga 4,5: come Michu, ma è anche un po' colpa di Benitez. In quel ruolo ha spesso e volentieri peccato di lucidità e di efficacia. Com'era quel detto? Perseverare è...

Higuain 5: stanco anche lui, non ne azzecca una. L'emblema del periodo no, condito anche dalla sfortuna.

Note di margine: io non so se sono io a vedere le partite distorte o siamo noi troppo scarsi, ma se Vidmer e Danilo avessero giocato così anche contro la Juventus? Anche quest'anno abbiamo un bel campionato falsato, complimenti. Ah, Tagliavento è uno tra i peggiori arbitri di sempre, e Benitez se vuole andarsene è meglio che lo faccia subito, almeno abbiamo la possibilità di salvare una baracca che sembra cadere sempre più a picco. Io il derby con l'Avellino non lo voglio fare.

Nessun commento:

Posta un commento